martedì 25 giugno 2013

HOOKED


A West Oakland la vita è dura : droga,spaccio prostituzione e gang che controllano le strade; è dura come l'asfalto dei campetti  all'aperto dove si gioca a basket.
E' da questo ghetto, uno tra i piu' pericolosi degli States che provengono giocatori del Calibro di :Jason Kidd, Gary Payton, BrianShaw, Greg Oden e Antonio Davis.
Stelle di prima grandezza nell'universo cestistico statunitense ed è da qui che proviene il protagonista di questa storia: Demetrius "Hook" Mitchell, il piu' forte di tutti, l'unico che in Nba non è mai arrivato.
Hook viene abbandonato vin da piccolo dai genitori enrambi tossicodipendenti,allevato dalla Nonna a cui deve il soprannome: fda piccolo aveva la testa appunta quasia  forma di uncino, trascorre la sua infanzia tra prostitute e droghe e trovando  nel basket la sola via di fuga.
E cavolo se era Bravo Hook, alto solo 1.73 .gia' a 12 anni ,schiacciava saltando di tutto, persone,biciclette,moto,scrivanie auto e leggende dicono soleva allenarsi in una canestro alto 13 piedi (3.96m), anziché i canonici 3.05 m perchè questi li aveva gia' sfondati tutti.
Si ruppe pure anche i denti davanti sul ferro, durante un'affondata.
Voglia di vincere,velocita', elevazione animalesca e un crossover da paura erano queste le armi che ponevano il giovane Denmetrius direttamente su un altro livell, ma non bastarono a portarlo in Nba o perlomeno fuori da guai.
Purtroppo i continui problemi con la legge e le droghe, spedirono Hook direttamente dietro alle sbarre, dove nell'ora d'aria continuava a sfare sfaceli nella Prison Legue .
Ora Demtrius è fuori (scarcerato nel 2004), in prigione si è convertito all'islam, ha cambiato nome e cerca attraverso un'associazione benefica,di aiutare i giovani di Oakland a non commettere i suoi stessi sbagli.
LA vita e le gesta di Hook sono raccontate in un bellisssimo documentario : " HOOKED" uscito nel 2003; purtroppo solo in lingua originale.
Di seguito il trailer:

Nessun commento:

Posta un commento